FIDAL VARESE Via Jacopo Barozzi da Vignola, 21 - 21050 Cairate - Frazione Bolladello - Varese

Contattaci: cp.varese@fidal.it
Seguici su:

    Sei qui

    • Sei qui:
    • Home > Fidal Varese

Fidal Varese

Chi siamo

I comitati provinciali sono stati voluti dalla nostra Federazione per essere vicini al territorio. In particolare il Comitato Regionale Lombardo ha sempre dato molta importanza ed autonomia ai propri distaccamenti provinciali; infatti, da sempre, il presidente ed i componenti del comitato vengono votati dalle società. Recentemente una riforma del CONI prevedeva l’eliminazione dei comitati provinciali, limitando la rappresentanza di un delegato nominato dai vertici regionali. L’intento principale era quello di ridurre i costi, cosa assolutamente inutile non solo per la nostra ma per tutte le Federazioni sportive, in quanto si tratta di una gestione basata sul volontariato a costo zero. Il nostro Comitato Regionale non ha condiviso questa scelta perché avrebbe penalizzato in modo importante l’attività.

La provincia di Varese, nell’atletica leggera, si distingue sia a livello regionale che nazionale non solo per i risultati tecnici ma anche per la partecipazione e per l’alto numero di tesserati.



Numeri

Il Comitato Provinciale di Varese, pur mettendo al primo posto l’attività promozionale, organizza una intensa attività agonistica; infatti, sul territorio, si svolgono annualmente circa 90 manifestazioni che supportiamo con la presenza professionalmente qualificata del gruppo giudici gara e dell’assistenza medica. Contiamo annualmente circa 30.000 atleti-gara come attività federale e oltre 7.000 atleti-gara-studenti grazie alla collaborazione con la scuola. Tutto questo è possibile con il supporto delle società affiliate che non fanno mai mancare la loro disponibilità.

La nostra provincia ha la fortuna di avere alcuni impianti di eccellenza che le consentono di ospitare ed organizzare in modo ottimale gare regionali e nazionali. Il rovescio della medaglia sono purtroppo i molti impianti in pessime condizioni che non permettono di svolgere attività in modo adeguato.

La passione e l’impegno professionale di tutti i componenti del comitato FIDAL Varese non verranno mai meno, anche perché i risultati ci gratificano e ci motivano a proseguire con lo scopo di dare sempre un efficiente e valido supporto agli atleti, veri protagonisti, nonché ai tecnici, ai dirigenti ed alle società.