COMITATO PROVINCIALE VARESE c/o Campo di Atletica "G.Bellorini" Via Valle Luna 3 - 21100 Varese

Contattaci: cp.varese@fidal.it
Seguici su:

    Sei qui

    • Sei qui:
    • Home > News > PANATHLON CLUB VARESE: DIVULGAZIONE DEI BUONI COMPORTAMENTI NELLO SPORT

PANATHLON CLUB VARESE: DIVULGAZIONE DEI BUONI COMPORTAMENTI NELLO SPORT

Il Panathlon International ha redatto due decaloghi contenenti i fondamentali diritti dei ragazzi che praticano sport e codificano il comportamento dei genitori.
Un genitore che assiste ad un evento sportivo davanti al televisore con il figlio accanto, deve ricordare che ha vicino una “spugna” che assorbe il suo comportamento e le sue reazioni durante l’evento.
Un atteggiamento troppo di parte, pur nel rispetto del tifo per la squadra o l’atleta del cuore, ma squilibrato nei confronti della realtà, induce il ragazzo a privilegiare una parte ed a considerare sempre negativamente la squadra avversaria o l’avversario.
Da qui la necessità di proporre all’attenzione degli adulti il decalogo “La Carta dei Doveri del Genitore nello Sport” che sancisce il loro comportamento quando affiancheranno i figli all’inizio di una attività sportiva che prevedibilmente si affaccerà tra gli interessi legati alla crescita.
Insieme al decalogo dei genitori proponiamo inoltre quello che sancisce i diritti dei bambini “La Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport”.
Se si saprà apprezzarne i contenuti si renderà più sicuro il futuro dei propri figli. L’avversario nello sport, la squadra di appartenenza, saranno i futuri interlocutori nella vita lavorativa e professionale; il cliente, il datore di lavoro, il dipendente, la società concorrente, saranno le realtà con cui dovranno inevitabilmente confrontarsi per il resto della vita.
Lo sport è scuola di vita!
Rispettare l’avversario non è debolezza. Riconoscerne il valore è uno sprone per migliorarsi. Una sconfitta non è un insuccesso e un’analisi degli errori produrrà un miglioramento e poi una vittoria.
Auguriamoci che questo sforzo del Panathlon, raccolto e capito dai genitori, riesca a migliorare le future generazioni rendendole più preparate ad affrontare le tante sfide della vita.